La gara per quanto riguarda il traffico e la sicurezza della corsa presenta due punti critici, il primo al Ponte sul Rio Grande compresa la discesa di Cappuccini, il secondo in P.zza XXI Settembre:


L’Organizzazione della corsa ciclistica con una breve nota vuole informare, sullo svolgimento della stessa e sull’organizzazione del traffico, in particolare ad AMELIA, in occasione dell’arrivo in V.le dei Giardini, scusandosi in anticipo per gli eventuali disagi che può creare.

La corsa è unica, ma in realtà è come se fossero tre, in quanto una è da 57 km (cicloturistica), una è da 100 km (Mediofondo agonistica: a categorie-per età) ed una da 138 km (Granfondo sempre agonistica ecc.).

Il percorso

Partirà da Amelia alle ore 8.30 per proseguire per:

  • Orte, Penna in Teverina, Giove, Attigliano, Lugnano, Alviano, Guardea, Montecchio, bivio Morre, Melezzole, Toscolano, Santa Restituta, Castel dell’Aquila, Sambucetole, Cappuccini, a seguire sul Ponte sul Rio Grande dove si separano i percorsi,
  • la Mediofondo svolta a sx per Amelia (Arrivo ore 11.15 circa),
  • la Granfondo invece svolta a dx proseguendo per Lugnano, Attigliano, Giove, Porchiano, Amelia (Arrivo ore 12.15 circa).

Chi può iscriversi

Possono partecipare corridori di età non inferiore a 18 anni e, proprio per questo, tenendo conto, che non c’è un limite massimo di età i tempi impiegati dagli stessi, sono chiaramente diversi (tra il primo e l’ultimo ci possono essere anche oltre 2 h di differenza). La gara fa parte di due Circuiti: è la terza tappa su cinque, del Giro d’Italia UISP delle Granfondo ed e la quinta tappa su sei del Circuito FANTABICI. Si prevedono oltre 500 corridori provenienti da tutta Italia, anche con squadre straniere.

Traffico Veicolare ad Amelia

La gara per quanto riguarda il traffico e la sicurezza della corsa presenta due punti critici, il 1° al Ponte sul Rio Grande compresa la discesa di Cappuccini, il 2° in P.za XXI Settembre:

il 1° in quanto il Ponte è il punto di snodo della corsa, interessato per 3h circa dal passaggio di corridori provenienti da più direzioni ed interessato (esclusi i mezzi di emergenza), da 2 blocchi totali del traffico (previsti dalle ordinanze Prefettizie) di circa 15-20’ cadauna e perché la discesa di Cappuccini qualora ci fosse del traffico contrario alla corsa sarebbe molto pericolosa.

Pertanto per rendere più gestibile il traffico e meno pericolosa la discesa, invitiamo tutti i cittadini che devono raggiungere Macchie, Cappuccini, Sertari, Zingarini ecc. di DEVIARE “alle Colonne” per Sanbucetole

il 2° in P.za XXI Settembre in quanto tenendo conto che a causa del fondo stradale ritenuto pericoloso non è stato possibile percorrere via 1° Maggio in agonistica, si è dovuto pertanto modificare l’arrivo rispetto alle edizioni passate e di conseguenza anche l’organizzazione del traffico, in particolare:

  • Blocco dell’immissione su Via 1° Maggio da P.zza XXI Settembre con relativa deviazione su Via del Mattatoio;
  • Deviazione del traffico in direzione Orvieto, Lugnano ecc. su Via Nocicchia;
  • All'ingresso di Piazza XXI Settembre i mezzi provenienti da Via Orvieto cambiaranno corsia quelli in direzione Terni-Narni, gli altri deviati su Via del Mattatoio  all’altezza della Banca Pop. Spoleto: modifica necessaria a destinare una corsia per l’arrivo della gara ;
  • Il traffico in uscita da Via Rimembranze subirà sicuramente dei rallentamenti in quanto dovrà attraversare la corsa, pertanto invitiamo ad utilizzare i mezzi solo se è strettamente necessario ed individuare percorsi alternativi laddove possibile.

Tabella dei Passaggi Indicativi 

Orario previsto delle variazioni al traffico veicolari su Piazza XXI Settembre dalle 11.00 alle 14.30 circa.

Download Allegati

Download - Nota Informativa Corsa e Traffico Veicolare Stampabile Nota Informativa Corsa e Traffico Veicolare Stampabile



Prenota ora

Invia una richiesta per conoscere le nostre disponibilità.


Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy